Il libro è un manuale avanzato per la modellazione di impianti MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing) con Autodesk® Revit, aggiornato alla versione 2020, il noto software che permette di creare progetti BIM multidisciplinari.

Partendo dalla collaborazione interdisciplinare, passando attraverso l’organizzazione di modelli aggregati e federati, il manuale affronta il workflow professionale per produrre i modelli BIM delle tre sottodiscipline - impianti meccanici (HVAC), idraulici ed elettrici - ricavandone le basi dai progetti architettonici.

Il volume è pensato per tutti coloro che hanno già una buona conoscenza di Autodesk Revit, che si avvicinano per la prima volta all’ambiente MEP e che vogliono imparare a utilizzarlo produttivamente. I contenuti sono adatti non solo a operatori e BIM Specialist che devono produrre il modello, ma anche a BIM Coordinator e BIM Manager che hanno la necessità di approfondire il metodo con il quale Autodesk Revit rapporta le discipline. Parimenti, le spiegazioni sono utili anche agli specialisti che, pur non dovendo modellare impianti MEP, necessitano di conoscerne il flusso di lavoro per migliorare il proprio, permettendo la creazione di progetti architettonici o strutturali pronti a interagire con gli impianti.

Due dei principali valori aggiunti sono la redazione di un vero progetto impiantistico e un modello BIM aggregato con impianti già modellati. Entrambi vengono messi a disposizione del lettore che, al termine dell’apprendimento ottenibile con le spiegazioni del libro, potrà utilizzarli in totale autonomia per mettere in pratica le competenze acquisite.

Per maggiori informazioni sugli argomenti del libro consultate la scheda Argomenti.

Simone Pozzoli è Autodesk Certified Instructor (ACI) per Autodesk Revit, trainer ufficialmente certificato dalla casa madre. È uno dei principali istruttori nonché BIM Manager di Volcano High e del MasterKeen BIM Specialist (https://www.volcanohigh.it/masterkeen/bim-specialist). Tiene corsi avanzati sull’uso di questo software da quasi dieci anni presso AM4 / Volcano High, Autodesk Training Center, durante i quali ha formato centinaia di professionisti. Partecipa attivamente a forum e discussioni nei maggiori portali del Web dedicati al software, è esperto nel funzionamento e nell’uso di Autodesk Revit, con il quale ha sempre portato avanti la propria attività professionale. Continuamente attivo nell’uso quotidiano del programma, nell’esecuzione di test, nella creazione di tutorial e nella stesura di materiale di riferimento, si divide tra il lavoro di formatore e quello di consulente per l’implementazione BIM per i grandi clienti della scuola. È stato uno dei primi professionisti in Italia ad aver ottenuto il titolo Autodesk Certified Professional su Autodesk Revit. In questo libro si è occupato dei Capitoli dall’1 al 3 sulla collaborazione disciplinare.

Paolo Roberto Rossi è ingegnere, utilizzatore professionista di Autodesk Revit (Autodesk Certified Professional) e specialista nella progettazione costruttiva di impianti meccanici. Dopo aver frequentato la prima edizione del Masterkeen BIM Specialist, si è da subito applicato nel settore MEP all’interno di importanti progetti nazionali: le torri Hadid e Libeskind di CityLife, a Milano. Per tali progetti si è occupato dello sviluppo del modello BIM di di impianti antincendio, idrico-sanitario, termico e HVAC, e della loro ottimizzazione per il passaggio da progetto esecutivo a costruttivo – a LOD 400 -, nonché della creazione di famiglie MEP parametriche avanzate per garantire il suo adeguato raggiungimento. Per i costruttivi ha sviluppato script personalizzati in Dynamo con la finalità di ottimizzare e automatizzare i workflow di progetto per la posa e la realizzazione dell’impianto. Da sempre promuove un utilizzo spinto del software, per raggiungere una modellazione impiantistica LOD 400 e per automatizzare di diversi processi industriali, al fine di ottimizzarne i tempi e azzerarne gli errori. È ideatore di 4 workshop sulla progettazione MEP costruttiva, nei quali spiega alcuni suoi workflow quotidiani e quali soluzioni è possibile utilizzare per risolvere problematiche di modellazione nella disciplina meccanica. In questo libro si è occupato del Capitolo 4, trattante i vani e le zone, e del Capitolo 5, verticalizzato sugli impianti HVAC.

Domenico Longo, laureato in architettura, appassionato dei processi BIM e certificato all’uso professionale di Revit (Autodesk Certified Professional per tutte le discipline, compreso MEP) oltre ad essere istruttore certificato Autodesk (Autodesk Certified Instructor) dello stesso software. Nella pratica lavorativa, anche se proveniente da un percorso di studi incentrato sulla disciplina architettonica, si avvicina sia al mondo impiantistico sia a quello strutturale tanto da svolgere parte della sua vita lavorativa digitale in questi campi, confrontandosi quotidianamente con tutti gli aspetti pratici e reali di Revit. All’interno di AM4 / Volcano High ricopre il ruolo di istruttore ufficiale nel MasterKeen BIM Specialist nel quale ama mettersi costantemente in gioco con tutte le potenzialità dei software. In questo libro si è occupato del Capitolo 6, verticalizzato sugli impianti idraulici.

Matteo Gianninoto, conclusi gli studi scientifici, ha subito intrapreso l’attività di progettista MEP. Intuite le potenzialità del software, decide di approfondirne la conoscenza per implementare e gestire la fase di progettazione impiantistica sotto un’altra ottica. Prende, così, parte alla prima edizione del MasterKeen per BIM Specialist, presso AM4 / Volcano High dove, poco meno di un anno dopo, vi ritorna come istruttore Autodesk Certified Instructor (ACI) per trattare gli argomenti inerenti la sua disciplina e per indirizzare i nuovi allievi al tema dell’analisi energetica, sempre sviluppata tramite Revit. Attualmente impegnato nella formazione del team di progettazione della società in cui lavora partecipa, in qualità di relatore, a seminari e workshop presso la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana). In questo libro si è occupato del Capitolo 7, verticalizzato sugli impianti elettrici.

Questo libro è stato pensato e progettato sulla base delle necessità di appassionati e professionisti che vogliono utilizzare Autodesk Revit per creare modelli digitali degli impianti MEP derivati nelle discipline meccanica, idraulica ed elettrica. I contenuti e le spiegazioni tecniche sono stati scritti per rendere fruibile la pubblicazione agli utenti che sanno già utilizzare Autodesk Revit - almeno per la modellazione architettonica: per comprendere le spiegazioni di questo libro infatti è necessario avere una buona familiarità pregressa con il software. Per rappresentare una “continuità di apprendimento”, il libro è stato pensato come proseguo della pubblicazione Autodesk Revit 2020 per l’architettura - realizzata sempre da Tecniche Nuove S.p.a. - dal quale eredita il progetto architettonico di partenza per lo sviluppo della disciplina MEP. I due libri insieme rappresentano la somma delle competenze che un modellatore MEP professionista dovrebbe avere. La pubblicazione quindi si rivolge a:

  • Utilizzatori base/esperti di Autodesk Revit per Architettura e Strutture, che vogliano imparare a modellare la parte MEP.
  • Utilizzatori base di Autodesk Revit per MEP, che vogliano approfondire la modellazione delle tre discipline considerate.
  • BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager che abbiano la necessità di comprendere il lavoro del modellatore di impianti per una miglior preparazione e coordinamento dei file collaborativi, di modelli aggregati/federati e interdisciplinari.

Dati gli argomenti trattati, sono richieste all’utente conoscenze specifiche e pre-requisiti paragonabili alle competenze acquisibili tramite il libro Autodesk Revit 2020 per l’architettura, che abbiamo considerato la base di partenza per la verticalizzazione sulla disciplina MEP.

Gli argomenti trattati nel libro sono:
Introduzione alla collaborazione interdisciplinare in Autodesk Revit.
I sistemi di coordinate, origine del progetto, coordinate condivise, il punto base del progetto.
Collegamento tra file, aspetti da considerare, mappatura delle fasi, collegamenti nidificati, gestione delle impostazioni grafiche.
Estrazione di un file disciplinafre MEP, preparazione generale, uso di Copia/Controlla per l'estrazione degli elementi necessari al MEP.
Introduzione a vani e le zone, creazione di vani e zone, parametri meccanici del vano, parametri meccanici della zona.
Modellazione di impianti meccanici, preparazione del progetto, impostazioni meccaniche, calcoli, modellazione di un sistema aeraulico, instradamenti, condotti, transizioni, estremità, silenziatori, serrande, regolatori di portata, variatori di portata, bocchettoni, valcole di ventilazione, diffusori, condotti flessibili, connettori, sistemi di condotti.
Modellazione di impianti idraulici, impostazioni di base, le tubazioni in Autodesk Revit, tecniche di modellazione di un impianto idraulico, creazione dell'impianto idraulico.
Modellazione di impianti elettrici, definizione tensione e sistemi di distribuzione, classificazione dei carichi e fattore di richeista, connettori elettrici, quadri di distribuzione, posizionamento utenze e collegamento circuito forza motrice, abaco dei quadri elettici, cavi elettrici , dispositivi di illuminazione.
Il progetto degli impianti del modello BIM, tavole di progetto dell’impianto, schema di flusso completo, schema di flusso HVAC, schema di flusso idraulico, modello BIM dell'edificio.

Riguardo al software, i contenuti e le spiegazioni tecniche sono stati scritti per rendere usufruibile la pubblicazione agli utenti che dispongono almeno della versione 2020 di Autodesk Revit. È comunque possibile seguire le spiegazioni anche con la versione 2019 (senza tuttavia la possibilità però di utilizzare i file del Booksite, per problemi di compatibilità) nonostante alcune piccole differenze nell’interfaccia grafica, ed alcuni strumenti specifici non presenti.

Vuoi maggiori informazioni? Contatta l'autore.

Se hai altre domande sul libro o sui suoi contenuti, puoi contattare direttamente l'autore (o gli autori) compilando il modulo qui a fianco.

L'autore di risponderà quanto prima all'indirizzo E-email che indicherete nella richiesta.

Dato obbligatorio.
Dove acquistare il libro

Puoi acquistare il libro nel sito Tecniche Nuove, nei maggiori siti di vendita on-line e in tutte le librerie.

 

AM4 Educational è un marchio registrato di AM Labs S.a.s., C.so P.Sposi 23/d - 23900 Lecco P.IVA 02407730130. Copyright 2007-2012 AM2