3ds Max è vastissimo, infinito dal punto di vista di un utilizzatore; come tutti i software orizzontali può essere usato in più campi, quali l’architettura, la meccanica, il design, la cartografia, l’automotive, l’animazione di personaggi, la creazione di effetti speciali, i videogiochi e qualsiasi altro settore che possa fare uso di “3D”.
In questo libro abbiamo considerato il suo utilizzo solo nei primi tre campi elencati, quelli dove maggiormente si è diffuso negli anni; grazie a questa scelta è stato possibile dare al Libro un taglio estremamente pratico e produttivo, organizzando i contenuti in modo che possano essere ottimi sia per la fase di apprendimento, nella quale imparerete ad usare il software, sia per la fase di applicazione nella quale vi troverete a doverlo usare per lavoro.

Il libro è completo, e contiene le spiegazioni necessarie ad affrontare l'intero processo lavorativo, dall'apertura di 3ds Max, passando per la modellazione di scene (architettura, planimetrie e paesaggio, design industriale), il posizionamento di Cineprese e la ricerca dell'inquadratura, la correzione dei colori, l'illuminazione di scene esterne ed interne, la creazione di materiali e l'animazione, fino ad arrivare al rendering fotorealistico per la consegna al cliente di immagini e animazioni. Le spiegazioni in esso contenute accompagneranno l’utente in ogni fase di apprendimento, dalla comprensione delle basi, fino all'utilizzo delle tecniche avanzate.

Esercizi, tutorial ed extension scaricabili dal Booksite.

Emiliano Segatto è un Autodesk Approved Instructor ufficialmente certificato per l’insegnamento professionale di 3ds Max, 3ds Max Design, mental ray e iray. Utilizza questo software dal 1996, quando ancora si chiamava 3D Studio e girava su DOS, per creare rendering statici e animati per i settori dell’architettura, del design e della meccanica. Grazie all’esperienza maturata negli anni ha ottenuto l’Autodesk Certified Professional: è un esperto certificato Autodesk per i software 3ds Max Design e Revit Architecture.
Come autore, traduttore e redattore, dal 1999 ad oggi si è occupato di numerosi testi di informatica grafica sulle diverse release di software Autodesk (3ds Max, mental ray, 3ds VIZ, VIZ Render, Revit Architecture, AutoCAD, AutoCAD Architecture).

Grazie alla pluriennale esperienza formativa dell'autore, il libro è stato redatto, organizzato e realizzato sulla base delle necessità dei grafici e dei professionisti che hanno la necessità di creare rendering, statici o animati, per i campi dell’architettura, della meccanica e del design con 3ds Max Design (o con 3ds Max). Si tratta di una spiegazione completa sul metodo di lavoro da adottare con tale software; questo libro, quindi, è utile a:

Utenti neofiti, che si avvicinano per la prima volta a 3ds Max Design, e che vogliono imparare a creare rendering interessanti e ad alto impatto estetico.
Utenti di base, che già utilizzano il programma conoscendo i comandi più semplici, ma che vogliono approfondire le proprie conoscenze sull’uso della modellazione tridimensionale, sull’illuminazione realistica, sull’uso dei materiali, sull’animazione e sulla creazione di rendering ad alta risoluzione.
Utenti navigati, che già usano il programma per creare rendering per lavoro ma che necessitano di approfondire alcuni aspetti legati all’ottimizzazione del software per ridurre i tempi di calcolo o alla creazione di animazioni avanzate.

Nelle spiegazioni non è mai stato dato niente per scontato; ogni argomento è stato pensato per accompagnare l’utente da zero, per non confonderlo e per rendere l’esperienza di apprendimento la migliore in assoluto. Anche chi non è un neofita potrà trovare in esse metodologie di lavoro, trucchi e accorgimenti per migliorare la propria produttività. È stata posta particolare attenzione all’uso di una curva di apprendimento morbida e progressiva, senza picchi di difficoltà; grazie all’ordine sequenziale e logico dei temi trattati, l’utente non avrà mai la sensazione di smarrimento.

Gli argomenti trattati nel libro sono:
Introduzione a 3ds Max e 3ds Max Design, interfaccia grafica e strumenti.
Operare con i file, apertura e salvataggio, importazione da AutoCAD, AutoCAD Architecture, Revit Architecture e Inventor. Inserimento di modelli 3D in scena, archiviazione dei file e visualizzazione immagini.
Gestione della visualizzazione, gestionee organizzazione delle finestre di lavoro, modalità di visualizzazione, punti di vista, comandi di zoom e navigazione nelle finetre.
Operazioni di base, selezione degli oggetti, spostamento, rotazione e scalatura. Copiatura, specchiatura e distribuzione degli oggetti, uso degli snap ad oggetto e dei layer, gestione della visualizzazione.
Modellazione tridimensionale, basi e concetti, uso dei modificatori, creazione di forme 2D personalizzate, creazione di oggetti 3D personalizzati.
Modellazione architettonica, importazione progetti da AutoCAD, creazione e realizzazione del modello 3D. Modellazione concettuale.
Modellazione elementi di paesaggio, creazione di terreni, strade, fiumi, elementi di planimetria, alberi, piante e siepi.
Modellazione oggetti design, utilizzo di modificatori e deformatori per creare oggetti.
Uso delle cineprese e nozioni di fotografia per la scelta dell'inquadratura.
Gamma dei colori, correzione e ottenimento di un linear workflow.
Illuminazione della scena, Global Illumination con mental ray, comportamento della luce naturale, uso delle luci fotometriche, luce diurna (sole + cielo), luci mr Sky Portal.
Controllo fotografico dell'esposizione.
Rendering di scene di esterni, rendering di scene di interni, rendering di scene di interni e luci artificiali fotometriche.
Uso e gestione del materiali, uso dell'editor dei materiali, Autodesk Material Library, creazione di nuovi materiali, materiali per architettura e design.
Creazione di materiali artificiali: muri, metalli, vetri, materiali tecnologici.Creazione di materiali naturali: terreni, erba e prati, .
Animazione in 3ds Max Design, principi e strumenti di animazione, uso e creazione di fotogrammi chiave. Animazione con cinematica inversa
Controller di movimento: Bezier, TCB, Linear, Noise, Weaveform, Link Constraint, Path Constraint, LookAt Constraint, List, On/Off
Il render delle scene con mental ray, rendering per la stampa, rendering per animazioni, uso del Final Gather e della Photon Map per le animazioni, rendering panoramici, preset di rendering e Batch Render.
Rendering in rete con Backburner, rendering con iray

Il libro è pienamente usufruibile con Autodesk 3ds Max Design e Autodesk 3ds Max 2011; le piegazioni possono essere seguite anche con le versioni precedenti (almeno dalla 2009), anche se per incompatibilità di file non è possibile con esse aprire i progetti forniti nel Booksite per le esercitazioni.

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